Offrire a persone con disabilità di tutte le età l’opportunità di partecipare ad esperienze di tempo libero frequentate anche da persone senza disabilità, è uno degli obiettivi principali della nostra cooperativa, poiché questo tipo di esperienze rappresenta anche un momento di socializzazione e di sollievo per le famiglie.
Ludoteca inclusiva “Lo Stregatto”
(per bambini dai 3 agli 11 anni)
E’ uno spazio gioco inclusivo, un luogo di svago e di socializzazione.
Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettiva, affettive e relazionali: impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre sé stesso, entra in relazione con altre persone.
Il gioco ha una funzione di crescita e di socializzazione importantissima per tutti i bambini. Ci sono però dei bambini più fragili, più in difficoltà a relazionarsi con gli altri, a sostenere e a comprendere le regole di un gioco condiviso; per questo motivo abbiamo creato questo spazio di gioco inclusivo e facilitato.
La nostra ludoteca inclusiva propone tematiche di animazione diverse ogni volta, con un laboratorio e un gioco (più un secondo di riserva o di aggiunta) legati al tema della giornata.
È previsto anche uno spazio dedicato al gioco libero e comunque la programmazione può variare in base alle singole esigenze dei bambini.
I destinatari sono bambini con e senza disabilità dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni il giorno di frequenza è il martedì dalle 16.15 alle 18 e per i bambini dai 6 agli 11 anni il giorno di frequenza è il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
La frequenza, che avviene previa iscrizione, è aperta a tutti i bambini, con disabilità e non, fino al raggiungimento del numero previsto, per garantire ai bambini uno spazio gioco adeguato allo svolgimento delle attività ludiche.
Gli spazi della ludoteca si trovano nella sede della nostra cooperativa e di Anffas Cremona in Via Gioconda, 5 (Cremona).
Ci vediamo alle
E’ un’attività di tempo libero che si pone come obiettivo fondamentale la socializzazione, che si realizza attraverso varie azioni.
In primo luogo si realizzano attività laboratoriali legate alla creatività e all’espressione di sé, accompagnate anche da momenti ludici.
Oltre all’appuntamento fisso vengono proposte periodicamente delle uscite, in varie occasioni quali manifestazioni sul territorio cremonese o feste di compleanno dei ragazzi, nelle quali vengono organizzate attività esterne per far vivere il tempo libero dei ragazzi insieme e negli ambienti di ritrovo tipici della loro età (pizzeria, gelateria, centro città,…).
I destinatari sono ragazzi e adolescenti con disabilità e il giorno di frequenza è il mercoledì pomeriggio.
La frequenza, che avviene previa iscrizione, è aperta a ragazzi e adolescenti con disabilità fino al raggiungimento del numero previsto, per garantire loro uno spazio adeguato allo svolgimento delle attività proposte.
Il servizio si svolge nella sede della nostra cooperativa e di Anffas Cremona in Via Gioconda, 5 (Cremona).
Laboratorio taglio e cucito
Questa attività è un’ottima occasione di espressione di sé per le persone con disabilità che la frequentano e che trovano in questo spazio un’opportunità per migliorare le proprie autonomie e capacità, oltre che per sviluppare anche delle relazioni interpersonali.
L’attenzione alla socializzazione e alla collaborazione tra persone con e senza disabilità è al centro delle proposte della nostra cooperativa, che propone questo laboratorio ad adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitiva relazionale, che abbiano buone abilità manuali ed interessi nel settore.
Ci si concentrerà sulla realizzazione di prodotti semplici che i frequentanti potranno in poco tempo ultimare e portare a casa, per dare loro la soddisfazione della produzione di un oggetto dall’ideazione alla creazione.
Gli incontri sono condotti da un’educatrice con competenze nel settore e si svolgono una volta alla settimana (incontri pomeridiani di 1,5 ore).
Laboratorio woodworking
Questo laboratorio di lavorazione del legno è rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che abbiano delle buone abilità fino-motorie, ed è orientato alla realizzazione in autonomia di semplici oggetti, con la supervisione di un tecnico.
L’elaborazione di questi oggetti si realizza all’interno di un gruppo e ciò permette di sviluppare anche delle capacità relazionali, fare nuove conoscenze e conoscere da vicino le particolarità dei diversi tipi di legno tramite i diversi canali sensoriali.
Il tecnico presente durante il laboratorio sensibilizza al lavoro con diversi tipi di legno e spiega i diversi modi in cui questo materiale può essere lavorato.
Insieme ad un educatore, le persone che frequentano questo laboratorio potranno esperimentare in prima persona e grazie all’impiego di diversi sensi, le caratteristiche materiali del legno.
Gli incontri prevedono anche la partecipazione di un educatore e si svolgono una volta alla settimana (incontri pomeridiani di 1,5 ore).