Il CSE (Centro Socio Educativo) è un servizio diurno rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che favorisce l’inclusione sociale potenziando e sviluppando le abilità sia per quando riguarda i bisogni primari (benessere fisico, cura del sé e del proprio ambiente, ecc.) che per quelli secondari (istruzione, socializzazione, ecc.), tramite interventi socio-educativi e socio-animativi.
Prioritario è il porre l’attenzione alla persona, al suo diritto di vivere dignitosamente, ai suoi bisogni nel rispetto delle singole capacità e possibilità al fine di un miglioramento della qualità di vita e del benessere quotidiano.
Alcune delle attività proposte sono:
- Attività di mantenimento e potenziamento culturale
- Attività socializzanti
- Attività motorie (yoga, baskin, danzamovimento,…)
- Compagnia teatrale dei Cirindelli
- Orchestra Liberamusica
- Laboratori espressivi (laboratorio di sartoria, woodworking,..)
I destinatari del servizio
Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di età preferibilmente non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 55 anni. La disabilità non deve necessitare di particolare supporto aziendale poiché il rapporto educativo prevede un operatore ogni 5 utenti come stabilitp dalla normativa regionale.
Modalità di accesso
Questo servizio diurno è attivo normalmente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.
L’inserimento nel servizio avviene previa valutazione positiva dei Servizi Sociali territoriali (tramite l’assistente sociale di riferimento).