Il Manifesto della comunicazione non ostile ora in Easy to read

In una società in cui la comunicazione è sempre più presente, il “Manifesto della comunicazione non ostile” creato dall’associazione Parole O_stili, diventa uno strumento di grande importanza per informare e allo stesso tempo proteggere chiunque si esprima sia in ambito offline che online, per farlo sempre con educazione e rispetto.

Per le per persone con disabilità intellettiva e/o con disturbi del neurosviluppo, avere accesso a queste dieci regole è molto importante sia per imparare a esprimersi in un modo corretto e rispettoso, sia anche perché diventano uno strumento di tutela dei diritti e dell’integrità delle persone con disabilità, se rispettate da tutti.

Con lo scopo di rendere accessibile un documento di tale importanza che sottolinea anche il ruolo attivo e l’autonomia che devono avere le persone con disabilità nella loro quotidianità, durante il Festival dei Diritti 2020 organizzato da CSV Lombardia Sud, è stata presentata una versione in linguaggio facile da leggere e da capire, realizzata da Ventaglio Blu Soc. Coop. Sociale e Anffas Cremona Onlus, in collaborazione con lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona e l’associazione Parole O_stili, ideatrice di questo manifesto.

Il linguaggio facile da leggere e da capire (linguaggio “Easy to read”), agisce sui testi su due livelli. Dal punto di vista grafico, questi testi sono scritti sempre ad alto contrasto e presentano dei caratteri facilmente leggibili; da un punto di vista dei contenuti, essi vengono spiegati in tale modo da far capire le informazioni a chiunque.

La nostra cooperativa ha realizzato diverse traduzioni in linguaggio facile da leggere, come per esempio i “17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030” o la “Guida alla mostra Sol.il.o.quy”.

Per scaricare il manifesto, clicca qui.

Dimensione carattere
Contrasto